Se l'abito della sposa è al primo posto per le aspettative che può suscitare, sicuramente al secondo posto sul podio vi è la torta nuziale.
Il taglio della torta è il momento clou del pranzo di nozze, ed è opportuno, ove possibile, che si svolga in uno spazio apposito, magari sotto un gazebo romanticamente illuminato oppure in un'altra zona della location, così anche gli invitati saranno ancor più lieti di mangiarla dopo una piccola promenade digestiva.
Lo stile della torta deve essere necessariamente rispettoso dello stile di tutta la cerimonia e del ricevimento.
Le torte sono creazioni di alta pasticceria per le quali è bene non risparmiare troppo. Oggi spesso alla fine del ricevimento si ha il cosidetto "buffet dei dolci" che se somministrato prima della torta nuziale toglierà spazio alla wedding cake che non verrà apprezzata come meriterebbe.
La torta nuziale o wedding cake può essere letteralmente costruita in vari stili, eccone alcuni:
la classica torta a un piano, possibilmente grande e di qualità superiore;
la torta in stile inglese, che può essere quadrata o rotonda, a più strati sovrapposti uno direttamente sull'altro;
la torta in stile americano, a più strati separati uno dell'altro sempre di alta pasticceria;
la torta composta da mini cake ossia da monoporzioni le cosidette wedding cupcakes perfetta se il pranzo non è stato classico ma a buffet o dopo un cocktail.
In cima alle torte si usa mettere la coppia di sposini (cake topper) in stile classico o ironici, ma sempre di buon gusto.