Quanto durano i confetti? Come si conservano? Che scadenza hanno? 
Spesso ci sentiamo fare queste domande da chi si accinge a comprare presso il nostro sito o nel nostro negozio tradizionale.
La durata media di un confetto è di due anni circa e l'età del confetto è data dalla data di produzione che trovate sulla confezione, quindi se un confetto è stato prodotto nel giugno dal 2014 la validità parte da quel momento. Attenzione: sempre che sia stato ben conservato.
Come si conservano i confetti in estate?
Il confetto teme l'umidità, quindi MAI conservarlo in frigorifero o in una cantina umida, meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto.
Altro nemico del confetto è l'eccessivo calore quindi è bene non fargli patire sbalzi di temperatura.
Come tutti i prodotti alimentari sulla scatola c'è la scritta "Da consumarsi preferibilmente entro il" e poi c'è una data indicativa in cui è meglio consumare il confetto. Per esempio: se c'è scritto "entro marzo 2018", significa che il confetto è stato prodotto nel marzo 2016.
Capita che qualcuno ci cheda: ma quanto durano i confetti una volta aperta la confezione?
Attenzione, una volta aperta la scatola dei confetti è sempre bene richiuderla, se vi avanzano confetti, oppure metterli in un contenitore richiudibile per mantenerne la freschezza. Se i confetti prendono aria, soprattutto i cioccomandorla, possono perdere la bontà della freschezza, ma possono essere tranquillamente consumati. Magari ritagliate dalla scatola la parte dove è presente la data di produzione o di scadenza.
Spesso si trovano in giro online offerte imperdibili di confetti da acquistare con tanti mesi di anticipo ma attenzione a non comprare a novembre confetti che vi serviranno a maggio, perderebbero la loro freschezza bontà e fragranza.
Se scegliete di acquistare presso il nostro negozio di vendita tradizionale oppure negozio online i confetti inseriti nelle nostre/vostre bomboniere hanno una durata che va da 20 a 24 mesi, proprio perché le bomboniere vengono confezionate in tempo reale, mai prima, così da garantirvi un confetto all'interno il più fresco possibile e di produzione recente.
Attenzione per avere confetti sempre al top, con la qualità dell'appena sfornato, vi consigliamo di ordinarli con un certo anticipo e farveli consegnare a pochi giorni dall'evento, così avrete un servizio eccellente.
Sul nostro negozio on line spesso trovate i confetti solo su prenotazione, sopratutto nel periodo estivo, proprio per consentirci di darvi sempre confetti freschi e recenti, al top della loro fragranza.
I confetti che troviamo nelle bomboniere possiamo mangiarli tranquillamente? Si consiglia di mangiarli entro 6 mesi un anno al massimo, perché non essendoci altri riferimenti che la data dell'evento sul bigliettino bomboniera non sappiamo se i confetti fossero motlo freschi oppure no.