JavaScript seems to be disabled in your browser.

You must have JavaScript enabled in your browser to utilize the functionality of this website. Click here for instructions on enabling javascript in your browser.

Quando si ordinano le bomboniere?
Quanto tempo prima è bene ordinare le bomboniere, i confetti e le scatoline da dare in occasione della cerimonia?
Se si tratta di una nascita un mese prima è più che sufficiente, dato che le bomboniere spesso sono scatoline con 5 confetti e un bigliettino che annuncia la nascita del bimbo o della bimba, a volte si sceglie un sacchettino, ma è giusto per il piacere di dare i confetti.
Se si tratta delle bomboniere del battesimo è meglio muoversi un paio di mesi prima.
Quando invece si tratta di una comunione è meglio guardarsi intorno un paio di mesi prima, per avere il tempo di scegliere, valutare quale bomboniera piace di più e magari trovare qualcosa che metta d'accordo genitori e figli.
Così pure per le bomboniere della cresima.
Se la cerimonia è un matrimonio è bene muoversi con un certo anticipo, circa tre/quattro mesi prima, per avere idea di cosa si vuole, di che stile e quale tono si vuole dare alle cerimonia. Meglio attendere magari le novità e non precipitarsi a ordinare la prima cosa che capita,
I negozi seri mostrano le novità di solito a dicembre gennaio, altrimenti rischiate di ordinare bomboniere vecchie.
Quando si danno le bomboniere?
I sacchettini e le scatoline si possono dare anche qualche giorno prima della cerimonia, mentre le bomboniere vere e proprie si danno dal giorno della cerimonia in poi.
Per tradizione agli invitati si danno il giorno stesso della cerimonia quando sono presenti al ricevimento o al rinfresco a seconda se si è a un matrimonio o a un battesimo o a una prima comunione.
Sarà sempre giusto dare un piccolo ringraziamento (scatolina portaconfetti o sacchettino) a tutti coloro che avranno donato pensiero agli sposi anche solo una pianta o un mazzo di fiori.
Anche se si tratta di una comunione è bene dare un ringraziamento a tutti coloro abbiano fatto un presente al bimbo o alla bimba.
Le bomboniere si danno sempre a coloro che fanno un regalo o che sono presenti il giorno della cerimonia.
Come ringraziamento si possono dare i classici cinque confetti con mandorla o al cioccolato del colore adatto alla cerimonia (battesimo- rosa/celeste, comunione/cresima- bianco, matrimonio- bianco, anniversario venticinque anni - argento, anniversario cinquanta anni- oro, laurea - rosso, diciottesimo compleanno- verde) chiusi in una scatolina o un sacchettino per confetti.
Di solito le bomboniere del matrimonio le consegna la sposa, dopo il taglio della torta nuziale, aiutata da una persona di fiducia oppure dallo sposo, e in quella occasione si possono salutare tutti gli invitati personalmente e chiedere come si sono trovati, se è andato tutto bene, se è piaciuto l'abito, insomma una piccola conversazione cortese e gentile che sicuramente farà piacere agli ospiti.
Se la cerimonia è un battesimo saranno i genitori a consegnare le bomboniere ringraziando gli iinvitati per essere lì con loro in un giorno così speciale; in occasione di altre cerimonie come prima comunione o cresima saranno i bambini insieme con i genitori a consegnare le bomboniere alle famiglie presenti e ringrazieranno per i doni ricevuti.
Saranno questi tutti momenti speciali che verranno sicuramenti immortalati da tanti scatti fotografici grazie agli smartphone presenti e sarà bello poi scambiarseli reciprocamente.
Salvo casi eccezionali le bomboniere si danno sempre dopo l'evento o al massimo nei giorni immediatamente prima della cerimonia.