JavaScript seems to be disabled in your browser.

You must have JavaScript enabled in your browser to utilize the functionality of this website. Click here for instructions on enabling javascript in your browser.

La bomboniera è quasi sempre l'ultima cosa che viene scelta in ordine di importanza durante l'organizzazione del matrimonio.
Di solito dopo la chiesa e la location della festa si scelgono i vestiti, i fiori e il fotografo. Poi seguone le partecipazioni e infine le bomboniere.
Dilemma: farle o non farle queste benedette bomboniere? La tentazione è quella di evitare l'acquisto di questi oggetti purtroppo ormai considerati inutili perché tanto "finiscono se va bene in un cassetto". Domanda: che cassetti ha la gente in casa propria se riesce a mettere tutte queste bomboniere? Forse le butta? Ma quando si butta un oggetto che comunque ha richiesto tempo e danaro da parte di chi ve lo dona vi sembra un ragionamento corretto? Dietro a una bomboniera, bella o brutta che sia, il giudizio sul bello è sempre soggettivo, pensiamo a cosa c'è dietro.
Una bomboniera è un oggetto, fatto da qualcuno, accompagnato da un sacchettino, anch'esso prodotto da qualcuno, con dentro i confetti con mandorla, mandorle coltivate da qualcuno, vicino o lontano da noi, ricoperte di zucchero, prodotto da qualcun altro. Ci sono mani che hanno lavorato con amore quei sacchettini, che hanno infiocchettato la scatola che contiene la bomboniera, e via discorrendo.
Quindi magari prima di buttare con leggerezza il lavoro e il danaro altrui pensiamoci.
La scelta non è mai facile: pensate a quanto tempo vi occorre per scegliere le portate del pranzo, quanti assaggi fate, sempre se ve li fanno fare. Pensate alle scarpe che indosserete quel giorno: mica vi mettete le prime che vi capitano a tiro, ma le avrete scelte ponderando tutti gli aspetti. Orbene come dedicate tempo a cose che indosserete voi e che darete da mangiare ai vostri invitati, dedicate un tempo sufficiente anche alle bomboniere perché sarà forse una delle poche cose che rimarrà tra le mani degli invitati.
Datevi un badget, ragionevole, non potete pensare di avere bomboniere di pregio spendendo cinque euro, non potete pretendere la fuoriserie volendo spendere la stessa cifra che serve per comprare una city car.
Ci sono bomboniere solidali, non pergamene bensì oggetti, che non solo vi fanno fare una bella figura ma vi contraddistinguono grazie al bel gesto.
Le bomboniere alimentari possono essere gradite, ma accertatevi della provenienza dei prodotti che devono essere corredati di etichetta degli ingredienti.
Alcune bomboniere originali definite utili, come oggetti per la casa o per la cucina, ormai sono inflazionati e a volte non sono proprio di qualità.
Oggi più che mai il web può consentirvi di acquistare le bomboniere on line o perlomeno di scremare la scelta tra le innumerevoli proposte.
Ponderate bene la scelta, la bomboniera sarà il ricordo più tangibile del vostro matrimonio.
Lo stesso discorso vale anche per le bomboniere scelte per il battesimo e la comunione, dicasi altrettanto per le bomboniere laurea, ormai quasi in disuso, e per le bomboniere anniversario come le nozze d'Argento o d'Oro.