JavaScript seems to be disabled in your browser.

You must have JavaScript enabled in your browser to utilize the functionality of this website. Click here for instructions on enabling javascript in your browser.

Confettata tradizionale.
Una volta per confettata si intendeva il piccolo presente da dare a tutti gli invitati che poteva essere un sacchettino di tulle con dentro i classici cinque confetti bianchi con mandorla e il bigliettino con i nomi degli sposi che serviva per ringraziare tutti per essere stati con la coppia in quel giorno così importante.
Anche in occasione dell'arrivo di un bimbo o di una bimba si fa la confettata nascita usando i classici colori azzurro e rosa sia nei confetti che nei sacchettini e le scatoline..
https://www.confettiebomboniere.com/sacchetti-portaconfetti-c-225_23.html



Confettata con degustazione.
Oggi la confettata è sempre un momento importante che ha luogo alla fine della festa, del pranzo di nozze o del rinfresco, di solito dopo il taglio della torta, wedding cake, e ha il compito di far assaggiare, degustare un'ampia varietà di confetti e delizie.
I confetti vengono messi in saccotti di tessuto, che sono in tono con la cerimonia e spesso riprendono lo stile della cerimonia, quindi saranno in tessuto elegante e raffinato, tipo duchesse, cady, raso o piquet, in caso di una cerimonia molto in stile e curata per eleganza e raffinatezza; oppure saranno messi in contenitori fatti con materiali più grezzi, come juta o canapa, in caso di una cerimonia all'aperto in campagna o presso un agriturismo.
Se invece la confettata viene allestita in contenitori materici allora la fantasia può ulteriormente spaziare dal vetro alla ceramica, dalla latta al cartocino rigido, alle vecchie pentole in coccio ai contenitori per il latte, oppure cristallo o argento. Tutto è sempre legato al tono e alla location della cerimonia.

Sempre più spesso i genitori in occasione del battesimo fanno allestire una bella confettata battesimo per deliziare gli invitati con confetti e piccoli dolcetti col tema fanciullesco.
E questo capita anche in cerimonie come comunoini e cresime allestendo confettata comunione con il classico colore bianco.

Spesso le cerimonie hanno come fil rouge un colore (e perché no anche due colori) che ritornano sia negli allestimenti che nei fiori, nelle partecipazioni nei libretti della messa o nei menu e se si riesce anche nei confetti quindi anche nella confettata matrimonio; di fatti oggi i produttori di confetti si sono sbizzarriti non solo nei gusti dei confetti ma anche nelle loro confettature esterne, si va dai classici confetti bianchi rosa e azzurri, al rosso al marrone all'arancio al lilla al blu fino al tiffany o all'avorio, oppure nei delicati colori pastello, insomma si sono declinati tutti i colori di una tavolozza.

Quando si prenotano i confetti per la degustazione? È sempre opportuno pensarci qualche settimana prima dell'evento, così si riceveranno confetti di produzione recente e avete modo di scegleire i gusti che più piacciono.
Si consiglia almeno un mese prima con consegna tre giorni prima dell'evento.