Partecipazioni e inviti a un matrimonio sono da considerare il biglietto da visita, la presentazione ufficiale della coppia.
Quando si acquistano partecipazioni nozze fai da te c'è sempre il dubbio su cosa scrivere sulle partecipazioni e sugli inviti. Suggeriamo semplicità e chiarezza: poche fondamentali informazioni.
Sulle partecipazioni matrimonio si mettono i nomi completi degli sposi (nome e cognome), la formula dell'annuncio (partecipano/annunciano), luogo e data e ora della cerimonia, nome della chiesa o del municipio complete di indirizzo preciso.
In basso sarebbe opportuno mettere almeno un indirizzo, magari quello della casa degli sposi oppure quello dei genitori se gli sposi non vivono già insieme.
Sul biglietto invito al pranzo ci saranno i nomi degli sposi che invitano gli invitati al pranzo di nozze presso il luogo prescelto (ristorante, agriturismo, villa) sempre completo di località, indirizzo e numero civico.
Alcuni sposi gradiscono ricevere conferma della partecipazione al pranzo con un certo anticipo ed è quindi opportuno mettere la sigla o la frase: R.S.V.P. oppure è gradita gentile conferma.
Sul bigliettino delle bomboniere si mette il nome della sposa, poi lo sposo e abbiamo due alternative mettere la data delle nozze con il nome del mese scritto in lettere (mai in numero) oppure sotto i due nomi il verbo ringraziano.
Ecco alcuni esempi di invito:
Gli sposi Andrea e Rossana continueranno a festeggiare con voi presso la Villa Belvedere... etc etc
Gli sposi Andrea e Rossana sono lieti di ricevervi presso la Villa Belvedere... etc
Andrea e Rossana saranno lieti di avervi come ospiti presso la Villa Belvedere.. etc
Si raccomanda di scrivere a mano i nomi degli invitati sulle buste, mai stampati o con etichette tipo ufficio.
Esempio dei prodotti citati in questo articolo: clicca sulle foto per maggiori informazioni. |
|