Cosa occorre per farsi da soli le bomboniere? Cosa si intende per bomboniera?
Innanzitutto bisogna scegliere se fare un oggetto e poi confezionarlo da soli, oppure fare un portaconfetti, sacchettino, scatolina, vasetto e poi personalizzarlo a nostro gusto.
Quando si sceglie una bomboniera è sempre opportuno acquistarla possibilmente con la già la sua scatola regalo per evitare di dover cercare, spesso con fatica, una scatola adatta a contenere l'oggetto che tanto ci è piaciuto.
Se l'oggetto è opportunamente inscatolato il confezionamento può essere semplice con un bel fiocco e un fiore in tessuto all'esterno, mentre all'interno si può inserire un sacchettino, in organza o in altro tessuto, con dentro i 5 confetti e il bigliettino stampato con i nomi e la data della cerimonia. Anche su questo sacchettino possiamo mettere un fiorellino per ingentilirlo a nostro gusto.
Se invece anziché un oggetto preferiamo dare ai nostri invitati una scatolina o un sacchettino qui sarà opportuno scegliere un bel nastro, magari in due nuance di colori in contrasto o tono su tono, un fiorellino o un pick, oppure delle spighette con la nebbiolina (velo da sposa).
Spessp le scatoline e i sacchettini sono di colori neutri come il bianco, il beige, il rosa cipria quindi ci si può divertire a ornarli con colori che ci piacciono o che sono magari il colore del tema della cerimonia.
Se invece come portaconfetti abbiamo scelto qualcosa di colorato possiamo limitare il confezionamento a un bel fiocco importante magari con un nastro particolare che può fare la differenza.
All'interno verranno messi sempre i cinque confetti, tradizionalmente con mandorla, ma si possono mettere al cioccolato o i cioccomandorla aromatizzati alla frutta o alle creme.
Se avrete scelto come bomboniera un vasetto, magari di quelli ermetici, in vetro trasparente, divertitevi a riempirli di confetti colorati di tanti gusti differenti, e al massimo ornateli con fiocchetti allegri e colorati.
Di solito quando ci facciamo noi le bomboniere è bene acquistare il materiale circa tre mesi prima e cominciare il confezionamento più o meno 6 settimane prima dell'evento acquistando all'ultimo i confetti per dare agli invitati confetti freschi e fragranti.
I confetti li dovete prenotare prima per avere i gusti che preferite così sarete sicuri di avere ciò che desiderate.
Altra cosa da non dimenticare i bigliettini che si mettono accanto ai confetti, stampati o scritti a mano dovranno avere i nomi e la dat scritta per esteso, mai e poi mai, la dat col mese scritto a numero:
ad esempio si scrive 8 maggio 2023 NON 08/05/2023 le date scritte così vanno bene sulle lettere commerciali non sui bigliettini delle bomboniere o peggio ancora sulle partecipazioni e gli inviti.