La tradizione vuole che i confetti per tutte le cerimonie siano con mandorla, ma ormai si usano confetti e praline delle qualità più diverse per rendere ancor più gustosa e accattivante la bomboniera.
I confetti con mandorla più pregiati, e più costosi, sono quelli con la mandorla Avola, zona di produzione in provincia di Siracusa, che sono sottili e lunghe il cui calibro (misura) è pari a 39/40.
Il calibro è la misura della mandorla.
La qualità della mandorla rende pregiato il confetto, così la quantità di zucchero, meno ce n'è migliore è la qualità.
Il confetto con mandorla pregiato è quello piatto e lungo.
Le mandorle spagnole sono qualità inferiore a quella di Avola, ma ugualmente saporite e gustose.
Anche i confetti al cioccolato si differenziano nella qualità e a seconda della lavorazione e degli ingredienti il confetto al cioccolato può essere pregiato.
I produttori di confetti sono riusciti a produrre confetti al doppio cioccolato insaporiti alla frutta e alle creme come fragoline, caramello, frutti di bosco, latte e menta.
Nei cosidetti confetti cioccomandorla la qualità della mandorla usata non è quella superiore, ma si usano buone mandorle spagnole ricoperte di cioccolato di buona qualità. Il sapore o gusto differente viene messo nel cioccolato, mai nella mandorla. I cioccomandorla solitamente sono confettati in colore bianco.
I cioccomandorla sono comunemente chiamati confetti tondi o confetti cicciotti per la loro forma tondeggiante dovuta alla copertura di cioccolato.
Esistono anche i confetti fatti con le nocciole ricoperte di crema al cioccolato e alla gianduia prelibatezze uniche che è bene ci siano nella vostra confettata.

Esempio dei prodotti citati in questo articolo: clicca sulle foto per maggiori informazioni.
Confetti Buratti Fior di mandorla
Confetti Buratti Fior di mandorla
Confetti Buratti al Cioccolato fondente bianchi
Confetti Buratti al Cioccolato fondente bianchi