JavaScript seems to be disabled in your browser.

You must have JavaScript enabled in your browser to utilize the functionality of this website. Click here for instructions on enabling javascript in your browser.

Allestimento floreale
Un aspetto fondamentale da non trascurare per rendere indimenticabile una cerimonia sono gli allestimenti floreali, a casa, in chiesa o in comune e alla location, non dimenticando il bouquet della sposa, la boutonnière dello sposo, dei papà e dei testimoni, i mazzolini delle damigelle in caso ci fossero.
I fiori sono il primo impatto che gli invitati hanno entrando in chiesa, subito definiscono tono e stile della cerimonia.
Se, come sempre più spesso, le spose si fanno fotografare a casa durante e dopo i preparativi, sarà opportuno decorare sobriamente anche la casa, affinchè nelle foto il colore dei fiori scelti sia sempre presente.
Il bouquet della sposa sarà invece un unicum e patrimonio esclusivo della sposa e potrà essere fatto con fiori assolutamente diversi rispetto agli allestimenti della cerimonia.
Le abitudini anglossassoni prendono sempre più piede nelle nostre cerimonie, e quindi è ormai usuale vedere una persona di fiducia (damigella o amica della sposa) girare con un cestino pieno di boutonnière, di fiori singoli o piccoli mazzolini forniti spesso di una spillina per decorare il bavero della giacca, così per dare un tocco di colore agli abiti maschili spesso scuri e molto seri.
Vanno bene gardenie, mughetti, garofani, rose e orchidee.
Gli allestimenti in chiesa, o in comune dove sia permesso, possono essere sontuosi o semplici, l'importante che siano curati e presenti, ma non invadenti.
Temi e colori
I colori possono i più diversi e svariati, e sempre in coordinato e in armonia con il luogo ove si svolge la cerimonia si possono usare il bianco, il giallo, il rosa cipria magari accostato al verde acido, l'avorio e il verde mela, il classico e intramontabile bianco e blu, l'arancio e il viola, il lilla e il giallo pallido o il bianco, le declinazioni del verde e dell'azzurro. Fatevi consigliare, ma ricordate che è il vostro matrimonio e quindi scegliete sempre un colore che vi piaccia veramente. Seguite la moda, ma fino a un certo punto.
Armonia e buon gusto devono essere le parole d'ordine.

by Confetti & Bomboniere (Diritti riservati)