Allestimento floreale
Un aspetto fondamentale da non trascurare per rendere indimenticabile una cerimonia sono gli allestimenti floreali, a casa, in chiesa o in comune e alla location, non dimenticando il bouquet della sposa, la boutonnière dello sposo, dei papà e dei testimoni, i mazzolini delle damigelle in caso ci fossero.
I fiori sono il primo impatto che gli invitati hanno entrando in chiesa, subito definiscono tono e stile della cerimonia.
Se, come sempre più spesso, le spose si fanno fotografare a casa durante e dopo i preparativi, sarà opportuno decorare sobriamente anche la casa, affinchè nelle foto il colore dei fiori scelti sia sempre presente.
Il bouquet della sposa sarà invece un unicum e patrimonio esclusivo della sposa e potrà essere fatto con fiori assolutamente diversi rispetto agli allestimenti della cerimonia.
Le abitudini anglossassoni prendono sempre più piede nelle nostre cerimonie, e quindi è ormai usuale vedere una persona di fiducia (damigella o amica della sposa) girare con un cestino pieno di boutonnière, di fiori singoli o piccoli mazzolini forniti spesso di una spillina per decorare il bavero della giacca, così per dare un tocco di colore agli abiti maschili spesso scuri e molto seri.
Vanno bene gardenie, mughetti, garofani, rose e orchidee.
Gli allestimenti in chiesa, o in comune dove sia permesso, possono essere sontuosi o semplici, l'importante che siano curati e presenti, ma non invadenti.
Temi e colori
I colori possono i più diversi e svariati, e sempre in coordinato e in armonia con il luogo ove si svolge la cerimonia si possono usare il bianco, il giallo, il rosa cipria magari accostato al verde acido, l'avorio e il verde mela, il classico e intramontabile bianco e blu, l'arancio e il viola, il lilla e il giallo pallido o il bianco, le declinazioni del verde e dell'azzurro. Fatevi consigliare, ma ricordate che è il vostro matrimonio e quindi scegliete sempre un colore che vi piaccia veramente. Seguite la moda, ma fino a un certo punto.
Armonia e buon gusto devono essere le parole d'ordine.

by Confetti & Bomboniere (Diritti riservati)